La pura consapevolezza o semplicemente essere per allentare la presa dell’ego

 29 settembreRitiro di meditazione con Nanni Deambrogio
per le iscrizioni cliccare qui: iscrizioni ritiro

Il ritiro avrà inizio alle ore 10:00 di venerdì 27 e terminerà alle 16:00 di domenica.

La pura consapevolezza o semplicemente essere è la via di accesso alla libertà interiore che permette di allentare la presa dell’ego che secondo gli insegnamenti buddhisti è la causa principale della sofferenza. Questa pratica meditativa e di vita aiuta a pacificare paura, rabbia, ansietà e stress e a stare bene e a proprio agio con tutto ciò che accade.

Durante il ritiro mediteremo attraverso l’approccio della pura consapevolezza e la pratica della domanda che rivela il sé e libera il non-sé, prenderemo spunti e rifletteremo sui suggerimenti che vengono dalla visione buddhista secondo varie tradizioni e rivolgeremo la nostra attenzione a cercare di riconoscere e dare fiducia alla nostra natura risvegliata.

Lasceremo anche spazio per esplorare il tema con discorsi, sessioni di domande e pratica corporea sia camminata che tramite movimenti di Tai Ji e Qi Gong.

LUOGO
 Monastero Sambo-ji
Per ulteriori informazioni su Sambo-Ji clicca qui

Come arrivare al monastero:
In treno: 
linea Parma-La Spezia , stazione di Ghiare di Berceto.
Occorre dalla stazione  prendere il pronto bus e prenotarlo almeno 2 giorni
prima dalla partenza al numero 840222223 o chiamare il Sig. Antonio (taxi)
che  dalla stazione può portarvi direttamente al Monastero sempre
chiamandolo almeno 2 giorni prima al suo numero numero 3478617689 

In auto:
Sanboji si raggiunge da Berceto (A15 Parma Spezia)e si trova  in località Pagazzano Via Pradaiolo 37. Dal casello di Berceto al Monastero sono circa 12 Km. Da uscita BERCETO  a SINISTRA raggiungere l’abitato di Berceto, si arriva a un punto in cui la strada costeggia il giardino pubblico girando a sinistra ad angolo retto e poi a destra, a quel punto allo stop (è il primo stop che si trova) girare a DESTRA, costeggiare i giardini fino allo stop successivo in cima alla salita e in quel punto GIRARE A SINISTRA, ci sono anche delle frecce di indicazione PAGAZZANO. Percorrere quella strada che attraversa i boschi sino ad arrivare IN VISTA di Pagazzano. Dopo aver incontrato il CARTELLO BIANCO scritto in NERO : PAGAZZANO  vedrete poco avanti una costruzione in pietra – la chiesetta di san Rocco- PRIMA di arrivare alla chiesetta a DESTRA inizia la strada che scende al Monastero, seguire l’indicazione LAGODIGNANO. Imboccata quella strada, alla prima piazzola vedrete una strada che scende nel bosco A SINISTRA, scendete fino ad arrivare al parcheggio indicato da un cartello di legno, lasciate l’auto e incamminatevi (dieci minuti) sino a Sanboji.
Sarà nostra cura anche occuparci di eventuali richieste di car sharing per raggiungere il luogo di ritiro. Scrivere a car sharing ritiro indicando il luogo di partenza.

COSTO
– Offerta libera per l’insegnante
– Il costo del soggiorno dipende dal numero di partecipanti e può raggiungere una quota massima di 110€ per l’intero ritiro.

COSA PORTARElenzuola singole o sacco a pelo,  se preferisci con un contributo di 10€ puoi utilizzare le lenzuola del Monastero per i giorni in cui sarai lì
necessario per la toilette(asciugamani , sapone…
negli ambienti interni si cammina con i calzini